In questo progetto di ricerca si cerca di indagare quali fattori influenzano lo sviluppo di innovazioni nel settore delle pizzerie e come queste ne influenzano il modello di business, la gestione, il marketing oltre che l'esperienza complessiva offerta ai propri clienti.
Con il patrocinio di "50 Top Pizza", rinomata organizzazione dedita alla valorizzazione delle eccellenze pizzaiole italiane, l’obiettivo della ricerca è quello di capire come innovazione e tradizione si intreccino nell’ambito delle pizzerie che oggi operano in un contesto sempre più dinamico e competitivo. Diviene, quindi, utile analizzare come l’innovatività dei pizzaioli influenzi non solo la loro attività, ma anche il tessuto culturale e sociale circostante.
Per partecipare alla prima fase di questo progetto di ricerca il pizzaiolo (o il gestore?) possono compilare il questionario online, accessibile al seguente link: https://rise.unina.it/indagini/index.php/133589?lang=it-informal
Nelle fasi successive, che costruiscono in parte sui risultati della prima fase, si coinvolgeranno anche i consumatori sia nazionali che stranieri in modo da ottenere anche la percezione dei consumatori, a seconda della loro localizzazione, del ruolo dell’innovazione nella gestione di una pizzeria.
Significato e valore aggiunto:
- Il progetto si configura come un'importante occasione per contribuire alla conoscenza scientifica del settore delle pizzerie italiane, fornendo una mappatura aggiornata delle sue dinamiche evolutive.
- La partecipazione attiva dei pizzaioli consentirà di raccogliere dati empirici di primaria rilevanza, utili a delineare best practices e a individuare nuovi modelli di business di successo per alimentare le fasi successive della ricerca.
- I risultati della ricerca saranno resi disponibili alla comunità dei pizzaioli e, poi, al pubblico in generale attraverso pubblicazioni scientifiche e workshop tematici.
Le informazioni fornite compilando il modulo saranno trattate in modo confidenziale. Il questionario è anonimo e i dati raccolti saranno analizzati solo in forma aggregata. La partecipazione è volontaria e il completamento del sondaggio richiede circa 10 minuti.